lunedì 6 febbraio 2012

Kettlebell

Cos’è il metodo kettlebell?

Il kettlebell è semplicemente una palla di ghisa con una maniglia
.
Come sostiene Pavel Tsatsouline, un kettlebell è " una palla di cannone con una maniglia. È una palestra completa che si tiene in una mano."  Nessuna frase è più vera che questa!
Il kettlebell è un attrezzo antichissimo, e le prime versione rudimentali erano già presenti tra i monaci di Shaolin che le utilizzavano per migliorare forza e resistenza muscolare.
I kettlebells furono per molto tempo gli unici strumenti d’allenamento in Russia, utilizzati sia a livello scolastico, sia nell’allenamento sportivo e soprattutto per l’addestramento e l’allenamento dell’esercito russo.
Al giorno d’oggi i Kettlebell o Girya sono utilizzati da numerosissimi preparatori fisici per allenare i propri atleti, utilizzati nell’allenamento delle forze armate e di squadre speciali di diversi paesi e da un infinità sempre crescente di appassionati di allenamento per mantenersi e migliorare la propria condizione fisica.
In Italia sono arrivati da poco e sono rivolti principalmente a squadre sportive, preparatori atletici e veri appassionati d’allenamento.                                                                                                                                                                    (fonte)


Approfondomenti su Kettlebell (sito esterno)